Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Rassa Colle del Loo - Punta Lazooney, 13/08/2017
Inserisci report
Onicer  corbe   
Gita  Rassa Colle del Loo - Punta Lazooney
Regione  Piemonte
Partenza  Rassa  (917 m)
Quota arrivo  2573 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  Nessuno
Attrezzatura consigliata  N.T.
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Durante il soggiorno a Rassa decido di eseguire una scarpinata sino al colle del Loo. Semplice escursione ma di notevole sviluppo.
Parto direttamente dal paese, angolo sperduto in Val Sesia ancora autentico dove le ristrutturazione sono state eseguite mantenendo le classiche coperture in piode, veramente carino. Seguo la strada di cemento per ca. 1 km. percorribile con l'auto sino al piccolo parcheggio situato a Q. 1100 ca. Da qui si diparte la mulattiera lungo l'itinerario che conduce in Val Sorba. Il percorso é facilmente individuabile e ben segnalato.
Si attraversano alcuni alpeggi tuttora attivi e frequentati dai Bargèè locali . Una delle poche valli dove le tradizioni alpigiane si sono mantenute.
Si giunge all'Alpe Toso dove si dirama il sentiero che conduce nel Biellese - Piedicavallo attraverso la bocchetta del Croso. Oltre s'incontra l'Alpe Lamaccia e l'Alpe Prato caratteristico nucleo d'alta quota dove stazionano 300-400 pecore gestite da un gruppo di giovani.
da qui in breve si raggiungo il colle del Loo che mette in comunicazione La Val Sorba (Valsesia) con la valle di Gressoney (Valle d'Aosta).
Decido di proseguire e risalgo delle chine erbose con ciapiei finali sino a trovarmi sulla Cima Lazooney.
Foto di rito e inizio la discesa verso l'Alpe Prato per risalire all'omonima bocchetta che collega la Val Sorba con la val Gronda.
Percorro i pascoli alti e mi riporto in Val Sorba attraverso un ripido canalone e raggiungo il sentiero di fondovalle che conduce a Rassa.
Giunto a Rassa mi unisco all'allegra combriccola già con le gambe sotto il tavolo per il pranzo.
F. 1 Angolo di Rassa
F. 2 Colle del Loo
F. 3 Punta Lazooney
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport