Pizzo Scalino e Cima Papa Giovanni Paolo II, 30/07/2017
Onicer  d.ari
Gita  Pizzo Scalino e Cima Papa Giovanni Paolo II
Partenza  Lanzada  (990 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Cristina all'Alpe Prabello
Attrezzatura consigliata  Nessuno, da escursionismo
Commento Sono partita da Lanzada in bici da corsa e ho raggiungo Campo Moro. Da qui si seguono le indicazioni per Alpe Prabello; raggiunto l'apeggio si va a sinistra e poco dopo si trova il cartello che indica il Passo degli Ometti. Il sentiero è tutto indicato tramite bolli bianchi e rossi. Raggiunto il passo si fa un tratto pianeggiante, di sali e scendi, fino ad arrivare all'imbocco di un canalone che lo si percorrere tenendosi sempre piuttosto sulla destra. Raggiunta la spalla si risale fino alla croce tenendosi sul versante sud est della montagna (non esiste un vero e proprio sentiero in questa parte, ma la traccia è molto intuitiva e semplice).
Sono poi scesa nuovamente alla spalla e invece di imboccare il canalone ho aggirato il dosso successivo e ho seguito le indicazioni per la Cima Giovanni Paolo II, (attenzione a non abbassarsi troppo, seguire le linee bianche, e non le bandiere che portano in Val Fontana!) ci si abbassa di un poco e poi ci si rialza fino a raggiungere una sella. Da qui si sale alla Cima Papa stando sul versante sud.
Discesa per il medesimo itinerario di salita.
Tutto il tragitto è ben segnalato con ometti e bolli.