m.ti Laione - Galliner - Terre Fedde, 22/06/2017
Onicer  aldo
Gita  m.ti Laione - Galliner - Terre Fedde
Partenza  Malga Cadino (passo Crocedomini - BS)  (1808 m)
Rifugio di appoggio  Rif. Tita Secchi al lago della Vacca
Attrezzatura consigliata  Pedule e acqua
Commento Difficoltà: EE per la cima Laione sentiero non segnato. Ometti o a intuito...
La malga cadino della Banca si trova oltre il passo crocedomini provenendo da Bienno.
Si sale dalla malga con sentiero n. 19 fino al colle della Vacca poi con il n. 1 passando per il rif. in direzione passo del termine ma che si abbandona dopo ca. 30 minuti ad una palina gialla da dove si segue la traccia bollata bianco e giallo che si trova a sinistra nel senso di marcia. Questa traccia si abbandona oltre i ruderi di una ex casermetta degli alpini 1918, si passa a dx del senso di marcia o andando a intuito o cercando gli ometti ed una tenue traccia sino in vetta.
Al ritorno dal Laione ritorniamo a prendere i bolli bianco gialli abbandonati che ci porteranno al m. Galliner (2576m)dal quale si sale al Terre Fredde (2645m) o per sentiero o dritto per pietraia.
Noi siamo poi rientrati ripassando al Galliner e seguendo nuovamente, in salita, i bolli bianco-gialli fino all'incrocio con il sent. N. 1 e dopo il rif. col n. 19 fino alla Malga.
Gita lunga, discreto dislivello, bella, e in ambiente solitario (almeno oggi)-