Pizzo delle Orobie (2340 mt.) - da Baite di Mezzeno, 20/06/2017
Onicer  rediquadri
Gita  Pizzo delle Orobie (2340 mt.) - da Baite di Mezzeno
Partenza  Baite di Mezzeno (Roncobello, BG)  (1590 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo + bastoncini
Condizioni  Accettabili
Commento Si parte dalle Baite di Mezzeno (1590 mt., strada asfaltata stretta da Roncobello a pagamento 2€ al giorno) e si segue il sentiero per il Passo di Mezzeno. si sale prima tra alberi poi per pascoli fino ad una baita. Si sale poi ripidamente su sentiero sassoso fino al Passo di Mezzeno (2142 mt., croce). Si prende a sinistra seguendo degli ometti in saliscendi a mezzacosta sotto il Monte Spondone e il Monte Tonale. Arrivato sotto il visibile Passo del Tonale, ho deviato a sinistra salendo liberamente tra sassi e tratti erbosi fino al Passo del Tonale (2276 mt.). Da qui si prende a destra la cresta per il Pizzo delle Orobie, si sale prima su roccette un po' esposte (1° grado, qualche tratto un po' friabile), si continua poi su ripida costa erbosa e, infine, breve crestina rocciosa un po' esposta fino alla cima del Pizzo delle Orobie (2340 mt., bandierine tibetane).
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 2.30 ore
Discesa: 2.00 ore

Giro percorso in solitaria.

P.S. Condizioni segnate accettabile per il caldo al limite della sopportabilità e per la presenza di un'enorme quantità di insetti lungo tutto il giro.

FOTO 1: Salendo al Passo del Tonale FOTO 2: Lungo la cresta per il Pizzo delle Orobie FOTO 3: In cima al Pizzo delle Orobie