periplo della Val Carobbio ( Maddalena ), 15/02/2009
Onicer  Rico
Gita  periplo della Val Carobbio ( Maddalena )
Partenza  S. Eufemia ( Brescia )  (135 m)
Rifugio di appoggio  bar-ristorante Le Cavrelle
Attrezzatura consigliata  escursionismo leggero
Commento Gita in solitario sulla montagna più cara a noi bresciani. Parto a piedi già da casa e dopo dieci minuti circa sono all'attacco del sentiero n. 2 (Triinale) che porta sparato in Maddalena. Percorso abbastanza impegnativo per il primo tratto, poi va a spianare per poi riprendere a salire per un ultimo strappo. In circa un paio d'ore arrivo al Decollo (parapendio) Est dove mi soffermo a guardare tre arditi lanciarsi nel vuoto. Proseguo il mio percorso scendendo per raggiungere il ristorante "Le Cavrelle" e salutare Fiore (titolare) ma anche per farmi un paninazzo. Parliamo del più e del meno tra un'entrata e l'altra di diversi ciclisti, frequentissimi nella zona. Un ultimo saluto a Fiore e riparto risalendo per prendere il percorso che porta al sentiero n. 1, localmente chiamato anche "el senter dei bus" per le numerose cavità rocciose che si snodano lungo il percorso: itinerario tra i più interessanti nella zona. Dopo un lungo tratto di discesa risalgo sul monte Mascheda per ridiscendere verso S. Eufemia e in breve a casa. Bella gita, tutta al sole e molto panoramica che spazia a perdita d'occhio anche se, nonostante la bella giornata, l'orizzonte è abbastanza velato. Ciao a tutti da Rico.
Foto 1: vista sulla pianura.
Foto 2: vista sul Guglielmo e le Orobie.
Foto 3: il Baldo col Pizzocolo.