Pizzo Cigola, 04/01/2017
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Cigola
Partenza  Carona  (1200 m)
Rifugio di appoggio  Longo(chiuso)
Attrezzatura consigliata  piccozza-ramponi
Commento Oggi partenza con Andrea e Bruno in direzione rif.Longo,fin qui tutto pulito,proseguiamo e poco dopo aver imboccato il sentiero verso il passo di Cigola ci ramponiamo.Folate di vento fresco ci accompagnano e non ci lasceranno fino al ritorno sotto al rifugio...Arrivati al passo l'idea era di salire all'Aga ma non abbiamo voglia di stare all'ombra e allora decidiamo per il Cigola.Saliamo con cautela la cresta di misto,in alcuni tratti la neve è bella portante ma in altri è farinosa e inconsistente ma Andrea trova i punti migliori x passare e in breve siamo in vetta.Brevissima sosta perchè le folate sono sempre più forti e un paio di volte ci dobbiamo anche abbassare x non perdere l'equilibrio,riprendiamo la cresta per scendere,a circa metà però prendiamo un bel canale di neve e scendiamo diretti andando ad incrociare il sentiero di salita poco sotto il passo.Ripercorriamo la traccia di salita dell'andata fino al rifugio dove riparati dal vento facciamo una bella pausa e poi giù allo start.ciao