Monte Barbarossa (2148 mt.) - da Teveno, 07/12/2016
Onicer  rediquadri
Gita  Monte Barbarossa (2148 mt.) - da Teveno
Partenza  Teveno (Vilminore di Scalve, BG)  (1130 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Da escursionismo invernale + ghette + ramponi
Condizioni  Mediocri
Commento Si parte da Teveno (1130 mt., parcheggio al parco giochi) e si segue la mulattiera 407. La mulattiera sale molto ripida su cemento nel bosco (alcuni tratti ripidissimi). Usciti dal bosco si continua su mulattiera sterrata fino alla Baita bassa di Barbarossa (1700 mt.). Si continua poi su sentiero tra prati fino alla Baita alta di Barbarossa (1830 mt.). Si continua su sentiero fino ad una pozza gelata. Qui si prende a sinistra la debole traccia non segnata che sale tra prati e poi su tratti di neve dura ed erba secca fino al Collino delle Oche (2060 mt.). Da qui si prende a sinistra la cresta alpinistica, con vecchie tracce, che sale stretta su neve a tratti dura a tratti polverosa. la cresta passa tra salti sassosi e arbusti, con tratti esposti. Noi ci siamo fermati pochi metri sotto la cima per un tratto con salti rocciosi su neve inconsistente e arbusti fitti, comunque per noi la cima è fatta.
Discesa per lo stesso percorso.

Salita: 3.00 ore
Discesa: 2.30 ore

Partecipanti: Ovomaltina, rediquadri

P.S. Le condizioni sono segnate mediocri per l'ultimo tratto di cresta, per il resto sono buone.

FOTO 1: Salendo al Collino delle Oche FOTO 2: Lungo la cresta FOTO 3: Poco sotto la cima