Monte Toro-Pizzo di Valbona, 31/10/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Monte Toro-Pizzo di Valbona
Partenza  Foppolo loc.Rovera  (1660 m)
Rifugio di appoggio  Montebello
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Parto dal condominio in prossimità dei paravalanghe in cemento salendo la comoda strada che porta al passo Dordona,poco prima di raggiungerlo seguo una traccia che mi porta a prendere l'inizio della cresta nord-ovest per il monte Toro. All'inizio è un sentiero su erba ma poco prima della metà diventa una divertente arrampicata su buona roccia,le difficoltà non superano mai il II°grado(sono una schiappa in arrampicata).Un paio di punti un pò troppo esposti per i miei gusti li ho passati su cengia erbosa a lato della roccia,con calma arrivo in vetta riscaldandomi finalmente al sole.Foto e giù a zig zag dal versante nord,ora vado a prendere la comoda cresta sud del pizzo di Valbona,una volta arrivato alla parte rocciosa aggiro uno spuntone sul versante est,poi arrampico dove più mi piace fino in vetta,qui qualcosa si muove però la roccia non è male.Un paio di foto e stavolta scendo dal pendio erboso che parte dalla cima per portarmi alla base della parete e tramite cengia sempre erbosa vado a riprendere la comoda cresta sud.Non volendo perdere quota risalgo una ventina di metri verso il Toro e faccio un traverso un pò scomodo per andare ad intercettare la sua cresta est,la seguo fin poco prima del lago Moro e mi abbasso a prendere il sentiero che passando dal lago delle trote mi porta verso il Montebello,da qui diretto alla macchina.Gita solitaria in una giornata con meteo spaziale!ciao
F1:verde la seconda parte della cresta nord-ovest/rosso discesa versante nord (non è cosi' ripido come sembra)