Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   traversata val Toate val Visogno, 31/01/2009
Inserisci report
Onicer  somax   
Gita  traversata val Toate val Visogno
Regione  Lombardia
Partenza  Poira  (1050 m)
Quota arrivo  2650 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  EE
Rifugio di appoggio  bivacco Bottani Cornaggia
Attrezzatura consigliata  ciaspole
Itinerari collegati  nessuno
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Partenza da Poira, di buon passo verso Ledino, poi salgo a Pesc e risalgo tutta la val Toate. Traccia battuta fino alla casera di quota 1950, poi comincia il lavoro di "battitura", anche se la neve è una crosta portante più o meno sempre. A quota 2450, prima dell'ultima rampa per il passo Colino est, che immette in valle Spluga (sin. della torre di Bering), piego a sinistra e risalgo un ripido pendio fino ad arrivare in vista del Passo del Colino ovest, che immette in val dei Ratti. Mi concedo una divagazione verso nord-est che mi porta su un pianoro a quota 2650 da dove vedo bene il canale nevoso che porta sulla cresta del Desenigo, mi pare fattibile, ma oggi rinuncio anche perchè sono da solo...
Ritorno sui miei passi e con un giro ampio, x evitare l'ultimo ripido pendio che porta al passo, mi ritrovo sulla dorsale che collega quest'ultimo alla cresta del Desenigo.
Scendo al passo e di qui un centinaio di metri in val dei Ratti.
Piego a sinistra con un traverso che mi è parso un po' pericoloso vista la quantità di neve e l'esposizione nord-ovest e attraverso verso ovest, risalendo poi al passo del Locino (Visogno), che immette appunto in val Visogno.
Da qui velocemente plano sul bivacco Bottani Cornaggia, che quasi non vedo a causa della nebbia che si è alzata velocemente nell'ultima mezz'ora.
Sosta al bivacco dove vedo l'unico essere umano della giornata (e anche un cane...).
Poi vista la mancanza di sole, decido di proseguire e seguendo la traccia marcata, su neve super ghiacciata, mi trascino verso valle. L'ultimo tratto nel bosco lo affronto senza ciaspole, ormai la neve se n'è quasi andata.
Giro lungo con notevole dislivello, tanto sole il salita, poi una nebbia fastidiosa, preludio del tempo odierno. Da rifare aggiungendo la salita al Desenigo, che dal versante val dei Ratti o dal canale in alta val Toate mi è sembrata più che abbordabile.
Foto:
1. alta val toate con in primo piano torre di Bering e corno del Colino
2. monte Disgrazia e corni bruciati
Altre foto su:
http://www.flickr.com/photos/somax80/sets/72157613227957060/
Report visto  2240 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report