Pan di Zucchero - Via Ferrata, 15/08/2016
Onicer  gustav1971
Gita  Pan di Zucchero - Via Ferrata
Regione  Sardegna
Partenza  Masua (CI)  (0 m)
Rifugio di appoggio  -
Attrezzatura consigliata  Imbrago, Casco, Kit da ferrata
Commento Stupenda giornata nel Sulcis - Iglesiente.
Dopo una splendida mattinata con un trekking da Masua a Cala Domestica torniamo a Masua e sfruttiamo un gommone taxi fino alla base del Pan di Zucchero, notevole faraglione nella baia di Masua.
Ci deposita dove era il punto di attracco per i minatori e percorriamo la bellissima ferrata che porta in cima.
Difficoltà EEA-F
La via è stata da poco ristrutturata e presenta un'ottima serie di zanche e protezioni.
La roccia è stupenda, il calcare bianchissimo sembra a tratti granito.
Attaccando poco prima delle 15 riusciamo a fare il pezzo tecnico in parte all'ombra. La discesa dopo le 15:30 ha permesso di percorrerlo tutto in ombra. Calda e decisamente mediterranea la parte superiore col suo sentiero. Un fresco vento ha sopito la calura del sole ferragostano.
Gita effettuata il 14 in compagnia di Elena.