Pizzo San Pio, 14/08/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo San Pio
Partenza  Bodengo  (1025 m)
Rifugio di appoggio  volendo bivacco Notaro
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Oggi il mio amico Silvio mi propone di fargli compagnia per una gita in val Bodengo,lui andrà a fare il Bodengo 2(canyoning) col nostro amico guida alpina Claudio Pozzi,mentre io approfitto del passaggio per fare un giro in questa zona per me sconosciuta. In macchina ci si arriva seguendo x Chiavenna,entrare nel paese di Gordona dove bisogna aquistare il permesso nei bar (giornaliero 6 euro)per poter parkeggiare alla località Bodengo(diversi km su bella strada asfaltata).Parto su asfalto per circa 500metri poi diventa comoda sterrata fino alla località Corte Terza 1190,volendo si può arrivare fin qui in macchina,ampio posteggio,continuo su bella sterrata per un bel pò seguendo le indicazioni per il passo Crocetta.Passo per la località Corte Seconda 1389,ora la salita è su sentiero che poco dopo diventa più ripido e arrivo ad un bivio,a dx si va al bel bivacco Notaro,io prendo a sx per il passo,intorno a quota 2000 si sale diretti su bei sassoni fino alla facile paretina che conduce al passo a quota 2201.Sotto di me il bel lago Darengo,prendo a sx e mi abbasso di una trentina di metri seguendo una labile traccia per oltrepassare delle lame lisce,dopo un centinaio di metri si può scegliere se continuare tenendosi alla base delle rocce in traverso(quello che ho fatto)oppure risalire e prendere la cresta molto esposta sul lato Bodengo. Arrivato sotto l'inizio della cresta di vetta ho risalito un ripido pratone fino a prendere un facile canalino ben gradinato che in breve mi ha fatto raggiungere la cima.Bel panorama sul Cavregasco da un lato e il Campanile dall'altro,purtroppo poco dopo hanno cominciato a salire le nebbie dal lago e allora giù dalla via di salita fino a tornare al passo,avevo una mezza idea di passare a dare un'occhiata al bivacco ma rischiavo di tardare all'appuntamento coi soci per la cena e allora sono sceso diretto fino allo start.ciao