Monte Torena, 14/08/2016
Onicer  polly4ever
Gita  Monte Torena
Partenza  Valbondione  (900 m)
Dislivello  2011 m
Rifugio di appoggio  Curò-Barbellino
Attrezzatura consigliata  Da escursioni
Itinerari collegati  Monte Torena (2911m), via comune
Commento Oggi scappatina al Torena...detto così sembra che sono salita in un batter d'occhio, ma non è proprio così, ci vuole il suo tempo. Te lo vedi li quando arrivi al Curò e man mano che sali è sempre li davanti a te...oggi bellissimo, ritorneremo in versione invernale

Una volta arrivati al lago naturale puntiamo al passo del Serio, sentiero di pietraie dai toni rossi e argentei, ancora presenti anche macchie di neve.
Raggiungiamo l'anticima e percorrendo una breve cresta si raggiunge la vetta vera e propria.
Dalla cima spettacolo di colori, l'azzurro del cielo che contrasta con i nuvoloni bianchi, pendii erbosi verdi che contrastano con il rosso delle pietraie.

Foto di rito e rientro scendendo il ghiaione del versante sud che ci porta al passo di Pila. Bel giro ad anello intorno al Torena. Passaggio obbligato di nuovo al lago naturale, per poi arrivare al Curò, per poi rientrare e passare per il suggestivo borgo di Maslana