Vetta di Ron, 12/08/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Vetta di Ron
Partenza  Boirolo (Tresivio) SO  (1570 m)
Rifugio di appoggio  no
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Partenza con Allan Andrea e Rocco sulla comoda stradina fino all'alpe Rogneda,seguiamo verso dx fino al lago omonimo,da qui per sentierino a mezza costa saliamo fino alla Bocchetta nord di Rogneda 2657. Ora proseguiamo abbassandoci leggermente e traversando su erba e detriti in direzione dell'ultimo canale a dx della cresta sud-est della vetta di Ron(bolli),lo risaliamo per pochi metri fino a prendere la cengia che risale obliquamente tutta la parete fin poco sotto la croce di vetta,qualche metro di facile arrampicata e siamo arrivati.Fa freddo,sembra quasi che scappi qualche fiocco di neve,brevissima pausa e giù con molta calma e attenzione per gli sfasciumi(è quasi impossibile non far partire qualche sasso),e xchè dobbiamo evitare di mettere i piedi sulle rocce,probabilmente a causa dell'umidità e del freddo appena ci mettiamo i piedi sopra si vola...Alla fine della cengia ci teniamo + alti rispetto all'andata e torniamo alla Bocchetta tramite una traccia ormai quasi scomparsa,da qui giù al lago e poi alla macchina.ciao