Pes Gerna-Masoni-Venina, 09/08/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Pes Gerna-Masoni-Venina
Partenza  Carona  (1180 m)
Rifugio di appoggio  Longo
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Anche oggi parto con Andrea,saliamo in valsambuzza e al pianoro di baita Arale prendiamo a dx risalendo un sentierino segnato da bolli bianchi fino a guadagnare la cresta che con un pò di fatica ci porta ad arrivare in vetta al Pes Gerna 2562. Merendina e giù dal versante opposto per facile cresta fino alla selletta,di nuovo in salita sempre tenendo appena possibile la cresta e su fino al Masoni,qui troviamo la croce a terra e malandata,l'abbiamo rimessa in piedi ma avrebbe bisogno di una riparazione.Continuiamo abbassandoci ora su sentierino e andiamo anche alla cima Venina 2624.Finora il meteo è stato incerto,qualche gocciolina ma niente di fastidioso,scendiamo per un tratto dal sentiero CAI 254 mentre esce un bel sole,ad un certo punto poco sopra un riparo fatto di sassi prendiamo a sx e seguiamo il bel sentiero dell' acquedotto che passando sopra il rifugio ci porta quasi al lago del Diavolo,qui tramite la carrozzabile raggiungiamo il Longo x un ottimo pranzo.Dopo il caffè giù veloci allo start...ciao