Sass Queder-Piz Trovat, 06/08/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Sass Queder-Piz Trovat
Partenza  Funivia Diavolezza  (2087 m)
Rifugio di appoggio  Capanna Diavolezza
Attrezzatura consigliata  ramponi
Commento Oggi io e Rocco partiamo dal park libero della funivia,temperatura bella fresca (+2) saliamo fino al lago Diavolezza,qui prendiamo il sentiero a sx e poco dopo intorno ai 2800 metri cominciamo a pestare neve fresca circa 5-6 cm.,arriviamo all'altezza della Capanna ma spostati a sx,proprio all'incrocio dei sentieri che portano al Sass Queder e al Trovat. Decidiamo di salire per primo il pių alto approfittando del bellissimo sole che ci accompagna dalla partenza,sentiero ben segnato con bolli bianco-azzurri abbastanza ripida la parte finale,una volta arrivati CHE SPETTACOLO! é la prima volta che vediamo i Palų e il Bernina cosi' da vicino...Merenda,una miriade di foto e gių con molta attenzione x non far partire sassi contro chi sta salendo,ora in pochi minuti saliamo anche al Sass Queder e poi gių diretti sulla neve fino a prendere la 'strada' sterrata che comodamente ci riporta al park.In alcuni punti c'era un pō di ghiaccio ma non abbiamo dovuto mettere i ramponi.ciao