Pizzo scais..canale baroni...in solitaria.., 04/08/2016
Onicer  paxpasini
Gita  Pizzo scais..canale baroni...in solitaria..
Partenza  Fiume nero  (730 m)
Rifugio di appoggio  Bunone
Attrezzatura consigliata  Casco.imbragatura discensore moschettoni corda da 30m...ramponi in caso di temperature basse...
Commento Partito da Fiume nero alle 5.50...io e il mio Volpino bianco che è impossibile lasciarlo a casa...direzione vetta scais da tanto tempo nei pensieri...arrivo al Brunone alle 7.40 te caldo veloce chiedo informazioni al rifugiata ma non mi è di aiuto perché nella ultimo periodo nessuno è salito sullo scais...Mi rimetto in cammino verso la via normale del redorta ad un certo punto sotto la sella del redorta bisogna abbassarsi di 100m verso la Valtellina x poi puntare il canalone baroni che rimane fra torrione curò e scais...mezzo ghiaiOne è ancora innevato ma con la neve morbida si può evitare di ramponare...decido di legare il cane ad un sasso e lasciare le racchette e la maglietta x far capire che ritorno inizio a salire puntando il baroni ma le lamentele di pollon mi fan ritornare e decidere di prendere con me il cane ....giunto alla attacco del baroni svuoto lo zaino da ramponi e magliette e altre cose che non possono servirmi in vetta ed infilo pollon nello zaino salgo il canale riposando su qualche sosta ben attrezzata fino a giungere al colletto e poi via verso la vetta...qualche foto di rito in vetta alle 9.50e poi via di calate in doppia...3 calate fino a giungere al colletto e poi nel canale baroni si effettuano altre due calate importante nello scendere all attacco del canale baroni usare la sosta a destra in basso cosi da poter riuscure a sfruttare la corda da 30.....È poi via verso il ritorno arrivato a fiumenero alle 12.50Giornata spettacolare...