Ol Simal, 30/07/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Ol Simal
Partenza  Valbondione  (870 m)
Dislivello  2000 m
Rifugio di appoggio  Coca
Attrezzatura consigliata  n.d.e.
Commento Oggi sono da solo e decido di salire da un sentiero che non avevo mai fatto,parcheggio poco prima del paese sul piazzale del deposito bus e parto su bel sentiero (CAI 331)che risale nel bosco fino ad arrivare ad una casotta dell'enel accanto alla condotta,qui si prende verso dx e seguendo la traccia poco dopo si vede più in alto il pozzo enel.Qui il sentiero tende a scomparire ricoperto dall'erba,tenersi alti a sx vicino alla parete,io all'inizio ho sbagliato abbassandomi verso una traccia nell'erba alta pestata,ma va a finire in discesa verso una baita.Arrivato al pozzo prendo il sentiero che sale deciso (CAI 334) verso il lago d'Avert e continuando arrivo alla località òl Simàl. Posti selvaggi veramente belli,ora prendo il CAI 302 attrezzato a tratti con catene e proseguo,qui incontro Pamela e Olmo e il cane(ciao)con cui condivido la bellissima discesa che con qualche su e giù ci deposita fino al lago di Coca.Pediluvio nell'acqua gelida e giù al rifugio x una bella birra,saluto i ragazzi e scendo fino allo start.ciao