Monte Emilius - via normale, 10/07/2016
Onicer  Michi75
Gita  Monte Emilius - via normale
Partenza  Pila (Gressan)  (1730 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Arbolle
Attrezzatura consigliata  Piccozza utile per i nevai. Casco. Ramponi non servivano oggi.
Commento Sgroppata che abbiamo preferito dividere in due giorni, visto che ci siamo guadagnati a piedi anche il rifugio, con divieto tassativo di utilizzare gli impianti in salita. Partiamo per la vetta alle 5, il tempo si conferma buono e caldo. I primi nevai di neve molle si incontrano all'altezza del lago Gelato. Per saliscendi e sentiero ben tracciato prendiamo al bivio a sinistra e per altri nevai con neve più dura raggiungiamo il colle dei 3 cappuccini. Da qui voltiamo a sinistra per la cresta sud ormai quasi sgombra da neve, arrampicando su sfasciumi (I-II) a tratti leggermente esposti. Siamo in vetta dopo circa 4 ore dalla partenza e godiamo di un panorama impagabile. Anche la discesa è lunga e faticosa, almeno 3 ore fino al rifugio, ma siamo felici e soddisfatti. We con panorami mozzafiato e bagno nel lago, con i 3 amici fidati Ale, Robi e Elena.
Bella vetta, che si svolge in grandioso ambiente di alta montagna. Da fare in condizioni di meteo stabile e informandosi sulla presenza/condizione della neve. La cresta va fatta comunque con attenzione.
La ferrata l'hanno già fatta nei giorni scorsi ma è presente ancora neve in più punti. Io aspetterei.

FOTO 1 - Vista dal colle dei 3 cappuccini
FOTO 2 - La cresta sud, oggi.