Pizzo Ligoncio, 09/07/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Pizzo Ligoncio
Partenza  Bagni di Masino  (1160 m)
Dislivello  2080 m
Rifugio di appoggio  Omio
Attrezzatura consigliata  ramponi-corda x eventuali calate se si torna dalla via di salita
Commento Partenza con Rocco Andrea e Bruno dai Bagni con passo costante risaliamo la valle dell'oro fino al rifugio Omio,colazione e di nuovo in cammino seguendo il sentiero 'Dario e Paolo' fino a circa quota 2550 dove troviamo una bella scritta Pizzo Ligoncio su di un masso,continuiamo seguendo qualche ometto che ci porta ad individuare il primo canaletto di II°da risalire,totalmente bagnato dall'acqua di scioglimento del nevaio soprastante.Superatolo risaliamo il nevaietto e ci portiamo all'attacco del secondo canale di circa 80 metri (III+),lo superiamo senza troppa fatica grazie agli espertoni di arrampicata Andrea e Bruno,alla fine del canale si passa in un buco e si perde qualche metro passando su di una cengia esposta ma bella larga,un pò di attenzione perchè anche qui scende acqua dall'alto.Ora vediamo la vetta,ancora un breve tratto su neve e poi l'ultima facile arrampicata su buon granito per raggiungere la meta.Gran bel panorama,merenda e poi giù dalla normale in val dei Ratti fino alla base della parete,qui costeggiandola tenendoci abbastanza alti incrociamo i bolli che ci indicano la salita per il passo Vedretta attrezzato con qualche catena,ora scendiamo all'inizio qualche metro su rocce rotte poi su bel nevaio fino ad incrociare di nuovo il sentiero 'Dario e Paolo' che ci riporta al rifugio.Belli contenti ci scoliamo un paio di birre prima di tornare alla macchina.ciao
PS:gita da non sottovalutare x dislivello e impegno fisico,il 2°canale l'abbiamo salito in libera(roccia ottima)sono presenti un paio di chiodi,ramponi non usati,la foto dei canali l'ho fatta scendendo dal passo Vedretta