Val Cadera - Ladrogno - Spassato, 03/07/2016
Onicer  corbe
Gita  Val Cadera - Ladrogno - Spassato
Partenza  Mezzolpiano - Novate Mezzola  (350 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Casorate
Attrezzatura consigliata  Normale trekking, piccozza ramponi per l'ultimo tratto
Commento Ho precisato condizioni itinerario discrete poichè il tratto di sentiero che dal tracciolino conduce all'alpe Ladrogno é decisamente poco frequentato ed é, quindi, facile perderlo se non si conosce la zona.
Ambiente selvaggio e di conseguenza affascinante.
Dai 2500 neve continua (nevaio) sino allo spartiacque con la Val di Ratti - Spassato.
Il tragitto in breve: si raggiunge Codera si scende in direzione del tracciolino, attraversando il torrente su due caratteristici ponti si sale in direzione S.Giorgio e deviazione per bivacco Casorate si sale il bosco di castagni e betulle sino ad una baita di recente ristrutturazione, a questo punto il sentiero devia a six percorrendo boschi di larici sino a raggiungere l'alpe Ladrogno ormai dimenticata, rifugio dedito ai cacciatori. Si sale decisamente in direzione del bivacco a q. 2100 ca. sempre facendo attenzione alla segnaletica un pò sbiadita, in seguito il sentiero si inerpica con pendenze rilevanti sino ad immettersi nel nevaio, ai tempi perenne ora non più.
Si devia a six dove una evidente segnalazione indica lo Spassato che collega la Val Codera con la Val di Ratti. Attualmente la neve é ancora abbondante ed é necessario munirsi di picozza e ramponi per raggiungerlo.
Ambiente selvaggio e panorami fanno da contorno a quest'angolo della Val Codera ancora intatto, visto e considerato l'obrobio di strada realizzato da Codera lungo tutta la valle verso il rif. Brasca, a che scopo!!!!!