ciaspolata sul Farno (BG), 01/01/2009
Onicer  fado
Gita  ciaspolata sul Farno (BG)
Partenza  barzizza di gandino (BG)  (616 m)
Rifugio di appoggio  rif. guazza
Attrezzatura consigliata  da neve CIASPOLE (optional)
Commento L'Antonio mi ha chiesto un itinerario per provare le ciaspole:
la scelta è caduta sul Farno perchè vicino a casa, semplice, facile; insomma con tutte le caratteristiche per noi neofiti delle ciaspole; si perchè è stata la prima volta che provavamo questa attrezzatura. Ciaspole in prestito per tutti e via.
L'Angelo le ha sprezzatamente rifiutate: io quelle cose lì non le metterò mai. Piotost neghe 'nde nif.
L'Antonio e il Luigi tergiversano un po' ma alla fine rinunciano anche loro. Da parte mia dico: siamo qui per una ciaspolata, e ciaspolata sia. Calzo l'attrezzatura e partiamo.
L'itinerario è il classico: dal roccolone sempre bello da vedere e sempre in cresta si sale senza difficoltà alla croce. Da lì la vista è mozzafiato su gran parte delle orobie la regina (presolana) è in bella vista davanti a noi ma tutte le altre cime sono esaltate dalla neve e dalla stupenda giornata di sole. La discesa per me con le ciaspole è sicura e spensierata:
per gli altri un pò meno: ma tant'è!
La neve diventa sempre più alta e impraticabile, gli altri decidono di calzare le succitate subito trovano beneficio e scendiamo veloci fino al rif. Guazza, quindi dopo un'altra ora di discesa alla macchina.
Buona l'esperienza da rifare senz'altro; un'altro anno come questo quando lo rivedremo?