Bivacco Bottani - Cornaggia, 10/01/2009
Onicer  ALE
Gita  Bivacco Bottani - Cornaggia
Partenza  Poira di Civo  (1100 m)
Rifugio di appoggio  Bivacco Bottani Cornaggia
Attrezzatura consigliata  Ciaspole
Commento Bellissimo itinerario sulle montagne sopra casa, con condizioni di neve eccezionali e rare per questa zona; partiti alle ore 9.15 da Poira siamo saliti per il bosco ripido (qui la neve non era molta cmq. si parte dalla macchina con le racchette..) e in ca.1 ora siamo giunti ai Pra' Succ (mt.1647), balcone panoramico su Morbegno. Qui la neve e' diventata davvero molta e, battendo tutta la traccia, in breve siamo giunti alla conca dell' Alpe Visogno (mt.2100). Oltrepassata la conca il pendio si fa decisamente ripido e, con un semicerchio sulla sin., in un'altra ora siamo giunti al bivacco (mt.2327). Tempo totale per la salita 3 h.
Ambiente selvaggio e isolato, neve in quantita' incredibile e di ottima qualita' e assenza di qualsiasi traccia (probabilmente non era piu' salito nessuno dalla precedente nevicata...), hanno reso questa gita davvero fantastica.