cima barbignaga, 10/01/2009
Onicer  cri
Gita  cima barbignaga
Partenza  Paspardo Paese  (905 m)
Rifugio di appoggio  Rifugio Colombé (attualmente chiuso)
Attrezzatura consigliata  Ciaspole, bastoncini telescopici, ghette
Commento Dopo vari itinerari presi in considerazione oggi si decide per una gita che in pochi del gruppo conoscono ma che non delude mai: Cima Barbignaga.
Siamo partiti dal paese perché purtroppo la strada é ancora innevata e siamo privi di mezzi adeguati per poter continuare e schivare almeno 2 km.
Cosi ci incamminiamo lungo la strada fino a giungere al bivio che ci permette di salire al Rifugio Colombé dal sentiero estivo, ancora innevato per cui adatto anche agli sci muniti.
La temperature stamattina é molto più gradevole delle ultime gite fatte cosi si parte già mezzi sbracciati, e in h 1.20 giungiamo al Rifugio Colombé circondato da un'enorme quantità di neve, spettacolare!!!
La meta é ancora lontana e cosi seguendo per alcuni tornanti la strada ben battuta giungiamo all'ampia conca dove appare davanti a noi il bellissimo pendio immacolato della Cima Colombé e Barbignaga da salire.
La traccia é ben evidente e non ci si può perdere.
In mattinata solo io, Luca e l'altro Luca con le ciaspole e poi tutti con gli sci (che goduria per loro, la neve pare zucchero tanto é polverosa)!!!
In poco meno di 1.30 h siamo in cima, la vista é spettacolare su tutto il comprensorio dell'Adamello ed anche oltre.
Partecipanti: Cri, Luca, Luca Z, Daniela (scimunita).