Cima Bacchetta, 25/04/2016
Onicer  sgamarro1
Gita  Cima Bacchetta
Partenza  Loc.Sommaprada-Lozio BS  (1045 m)
Rifugio di appoggio  no-Bivacco Val Baione
Attrezzatura consigliata  ramponi-piccozza
Commento Oggi parto con Rocco con l'idea di salire la cima dalla variante di dx della normale,partiamo con temperatura invernale e dopo una decina di minuti oltre l'eremo di S.Cristina comincia a soffiare un vento gelido che ci accompagnerà per tutta la gita.Il sentiero sale deciso,molla un pò poco prima di arrivare al bivio per la cima,qui andiamo a dare un'occhiata al bel bivacco,breve pausa merenda finalmente davanti al sole e poi torniamo al bivio per iniziare la salita del canale della normale.Ci ramponiamo cominciamo a salire,dopo una 50ina di metri o poco più notiamo una biforcazione e pensando che sia quella della variante la prendiamo.In realtà sbagliamo alla grande e dopo un pò ci troviamo su erba e roccia,decidiamo di dare un'occhiata arrampicando fino al culmine della parete dove ci troviamo(al max II°)arrivati in cima ci rendiamo conto che non è più possibile riprendere il canale giusto,allora ci abbassiamo un pò e decidiamo di andare avanti a prendere un'altro canale a Y che abbiamo di fronte a noi.Scelta azzeccata,anche questo è intorno ai 45°e una volta sbucati alla fine ci troviamo sulla cresta che porta in vetta,solo un centinaio di metri più in basso dall'uscita della normale.Da qui è tutto pulito,togliamo i ramponi e raggiungiamo la cima in circa 4 ore e 1/4 dallo start.Fa freddo e allora dopo un panino e qualche foto e giù all'uscita della normale,ramponi e discesa fino alla macchina belli contenti...ciao
F1:in verde il canale che abbiamo salito(foto recuperata in rete,rosso normale)