Bregagno, 10/01/2009
Onicer  beppe51
Gita  Bregagno
Partenza  Breglia  (800 m)
Attrezzatura consigliata  da escursione invernale
Commento Dop le copiose nevicate dei giorni scorsi, decidiamo per un'uscita sui monti lariani. Meta il Bregagno da Breglia.
Dopo qualche incertezza nell'individuare la strada per Plesio, arriviamo a Breglia e parcheggiamo appena fuori il paese a circa 800 mt.
Dopo Monti di Breglia calziamo le ciaspole e seguiamo le indicazioni per il rifugio Menaggio. Arrivati al bivio, con cartello, prendiamo per S. Amate risalendo il pendio che porta al costone del Bregagno. E' ovviamente da evitare il sentiero estivo che porta a S. Amate perchè in inverno è pericoloso.
La risalita, con relativi saliscendi, al Bregagnino e successivamente al Bregagno, è fatta sotto un sole stupendo, in maglietta. Sole stupendo che però trasformerà la neve nel ritorno, da renderla appiccicosa e pesante mettendo a dura prova i quadricipiti.
Questa escursione, di impegno fisico visto il dislivello e lo sviluppo, è da consigliare dopo un buon innevamento e con temperature più fresche.
Comunque il panorama che regala val bene lo sforzo.