Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Palù, per il Vadret Pers fino al colle 3726m (VIDEO), 19/05/2012
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Piz Palù, per il Vadret Pers fino al colle 3726m (VIDEO)
Regione  Svizzera
Partenza  Base del Vadret Pers  (2760 m)
Quota arrivo  3726 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Itinerari collegati  Piz Palù (3901m), per il Vadret Pers
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Crostosa
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento La scelta migliore questo Sabato 19 Maggio l' hanno fatta sicuramente gli ONICER come FEDORA che non sono andati a tutti ricercare a tutti costi le alte quote, o quelli che sono scesi molto presto come Fabrizio Righetti che abbiamo trovato in discesa già verso le 10. Anche per noi la scelta doveva ricadere sullo Schwarzhorn di Davos, ma dopo 3 volte di fila che abbiamo visto il Palù fuori dalle nuvole con previsioni variabili lo abbiamo tentato.

Utilizziamo la Funivia, dal Diavolezza , scendiamo sul Ghiacciaio Vadret Pers su Neve molto dura prestando attenzione a non scivolare vista l'esposizione sulle pietre.
Il Palù è li che ti guarda e si specchia nella sua immensa bellezza nel cielo ancora blu, mentre il Bernina comincia a coprirsi. Per me che è la prima volta che salgo in questo ambiente che si presenta come uno dei migliori mai visti, in mezzo ad imponenti seraccate ma dal passaggio facile, peccato che le nuvole aumentano ed arrivati al colle rinunciamo alla cresta finale.
In discesa fino ai 3400-3300m circa la visibilità è scarsa, poi improvvisamente migliora e ci permette di goderci delle belle serpentine in questo ambiente stupendo.
Risalita al Diavolezza, breve sosta al ristorante e giù soli sulle Piste fino a Valle.

Fedele, con Fabio, Giorgio e Maria Grazia

ITINERARIO: Ho messo eccezionale considerando la discesa sul Ghiacciaio del Morteratsch che non è più in condizioni, con la ripellata e la discesa dalle Piste, a mio parere perde un po' di interesse. Chi ha energie risparmia 24-25 Euro di Funivia che comunicano che sarà aperta fino a Novembre.

TENDENZA: dipende tutto dal tempo se dovesse piovere o scaldare troppo già nel prossimo fine settimana si dovrebbe spallare per qualche minuto

FOTO:
1) Palù alle 8,30 , ancora tutto azzurro
2) Prime Nuvole sui 3400m
3) Ambiente spettacolare

VIDEO: Inizialmente pensavo di non farlo perchè ho raccolto poche immagini specie in discesa, poi rivedendole ho pensato che potessero comunque rendere l'idea della grandiosità del luogo, in totale due minuti e mezzo, tornerò comunque spero la prossima stagione a girarne uno più completo



Report visto  2221 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report