Pizzo Tambò, dal Passo dello Spluga, 14/05/2012
Onicer  cami68
Gita  Pizzo Tambò, dal Passo dello Spluga
Partenza  Passo dello Spluga  (2020 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Altra neve  Variabile
Commento Giornata splendida. Purtroppo da dopo il traverso sotto il Latterhorn le forti raffiche di vento non mi hanno permesso di arrivare in cima. Ho fatto fatica a spellare sotto il deposito sci...non riuscivo a stare in piedi. Diverse persone sull'itinerario, alcune sono salite senza problemi, altre hanno desistito per il vento...
La neve nel canale che scende fino al traverso era dura e non molto bella, il freddo ed il vento non hanno permesso che si scaldasse, ma dal traverso fino alla macchina (praticamente 3/4 dell'itinerario) veramente una bella sciata, in alto ancora un po dura poi firn (si doveva stare al centro dei canali) poi un po' molle (sempre divertente). Ho letto il report del Ferre' e mi sono pentita di non aver sceto quella gita (alla mattina ero indecisa..) perchè li il vento era sicuramente meno insistente (più protetto) e la neve si trasforma prima .