Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Dosdè - Punta d'Avedo, 12/05/2012
Inserisci report
Onicer  njek      
Gita  Pizzo Dosdè - Punta d'Avedo
Regione  Lombardia
Partenza  Val Viola - Ponticello  (1980 m)
Quota arrivo  3280 m
Dislivello  1750 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Buono
Commento Dopo un pò di mani nei capelli dato il meteo ingarbugliato con Gaicomo Cordamolla son partito alla volta della valtellina per 2gg di scialpinismo.
Sabato siamo stati in Val Viola.Dopo l'errore dello scorso anno questa volta abbiam centrato il parcheggio, dal parcheggio sui 2050m prima delle baite Altumeria siamo scesi fin a breve del ponticello a q 1980m in auto.
Da li, sci in spalla, ci siamo diretti verso il rif Federico in Dosdè, siamo riusciti a metterli all'inizio del rado boscetto sotto la piana del rifugio, ma l'innevamento era a tratti. Sulla piana c'era poca neve e gli sci li abbiamo messi definitivamente solo in prossimità della salita.
Preso il valloncello che parte quasi alla base della fascia rocciosa che discende dalla anticima nord di Lago Spalmo ci siamo avviati verso il ghiacciaio Est di Dosdè, scavalcata una morena abbiam continuato a salire in direzione delle cime dei Sassi Rossi per poi svoltare decisamente a Sx e quindi risalire il versante Sud del Pizzo Dosdè.
Dato il caldo la neve era stata una granita poco incoraggiante fin dall'inizio...sulla pala invece la neve era trasformata e mentre salivamo son comparsi Corvo Nero e il Kikko che se la godevano, al seguito gli altri On-Icer Grigna,Nesquik e Rambo.
Raggiunta sci ai piedi la cima siam scesi su buona trasformata, verso i 2700m (dove ormai la neve buona era finita) abbiamo ripellato per poi risalire alla base della cresta Est della cima Orientale di Lago Spalmo...l'obbiettivo era di salire a questa cima da li, ma data la consistenza della neve abbiamo desistito.
Abbiamo brevemente allungato alla Punta di Avedo e poi siam scesi su neve marcia non di saddifazione, fatta eccezione per un breve tratto dove si è lasciata sciare.
Poi ritorno per l'itinerario di salita.
Report visto  2222 volte
Immagini             

[ Nessuna immagine disponibile ]
Fotoreport