Bodoira+M.Giordano, 26/03/2012
Onicer  Pancho Villa
Gita  Bodoira+M.Giordano
Regione  Piemonte
Partenza  Dopo Grange Servino  (1900 m)
Difficoltà  OSA
Commento Ultimo dei tre giorni in Val Maira.Anche oggi due cimette.Partiti circa all'imbocco del canale del Cassorso che si raggiunge comodamente in macchina.Saliti con due cm di fresca del giorno prima,saliamo senza problemi con gli sci la cima Bodoira Sud,raggiungiamo poi la Bodoira Nord per scendere per un bellissimo vallone su neve polverosa fino a circa quota 2200-2300.Siamo volutamente scesi pił in basso di quello che consiglia il libro per goderci un pezzetto di discesa in pił e per aumentare l'esiguo dislivello.Ripellato si sale il bellissimo vallone con splendide Z alla sella che unisce la punta est (2754) alla punta ovest (2766) del monte Giordano.Poi per cresta tra roccette fino alla cima.Oggi senza bisogno di picca e ramponi.Scesi un pezzo in direzione ovest per arrivare all'imbocco del canale (Os) che si scia su neve farinosa.Seguire poi l'itinerario classico su neve prima tendente alla crosta e poi trasformata per arrivare ul colle del Preit con un paio di togli e metti e poi per stradina fino al'auto con un ultimo taglio della strada.Bellissimo giro sia per l'ambiente che per la fantastica ma poco frequentata cima del monte Giordano.Grazie a Luigi e Eugenio per i tre giorni in questa meravigliosa valle.Credo siamo agli sgoccioli da queste parti,ma le stradine possono aiutare per alzarsi di quota senza spallaggi.Foto su https://picasaweb.google.com/112106108472062683285/3GiorniInValMaira