piz san gian, 25/03/2012
Onicer  DANKO5432A
Gita  piz san gian
Partenza  st. moritz bad  (1770 m)
Altra neve  Crostosa
Commento partenza intelligente all'ora in cui quelli "normali" tornano a casa ciocchi, e cosi sono a st. moritz per le sette. faccio conoscenza con un simpatico monzese e verso le 7.30 partiamo verso il san gian, gita nuova per me. alla fine si rivelera' una gita con i fiocchi. pendenze costanti fino alla vetta. cresta finale facilissima. un paio di canalini ripidi ma brevi. panorami eccezionali gia' durante la prima parte e poi sempre meglio fino allo spettacolo della cima. mattinata soleggiata e cielo terso.
la salita inizia seguendo la pista e poi risalendo un bel canale verso sx. la traccia per la prima parte e' dura e ghiacciata e servirebbero i rampant che non ho portato e cosi faccio una traccia nuova senza faticare molto perche' la neve e' crosta portante. nella seconda parte traccia cancellata dai molti passaggi ma su neve buona e pendii sempre sostenuti. discesa su farina in alto mentre in basso su crosta semi-portante.comunque discesa veramente bella e continua. gita consigliatissima davvero. mi son proprio divertito.
in cima poco dopo le 11. alla macchina alle 12, 30 circa. a occhio e croce una ventina/trentina di persone sull'itinerario. ritorno in macchina senza traffico. tutto molto bello.