Pizzo Bandiera, 04/03/2012
Onicer  gustav1971
Gita  Pizzo Bandiera
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (Baceno)  (1630 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Altra neve  Marcia
Commento Il meteo dà una finestra di bel tempo giusto nelle ore mattutine, partiamo alle 5.20 da Milano per cercare di finire presto la gita, ma confidiamo in un rigelo notturno.
La neve sotto il Pian della Rossa al ritorno offre innumerevoli tranelli ed è completamente marcia. Pericolo di sfondare dentro il torrente.
In alto il sole non arriva a riscaldare il manto così ci troviamo su neve molto dura, ma piacevolmente sciabile.
Qualche problema di facile soluzione coi rampanti: nello stretto canalino sopra l'alpe dove al mattino presto la neve era ghiacciata nel pezzo più ripido, e in alto dove si scivolava per bene e molti han tolto gli sci per arrivare alla cresta.
Crestina finale percorsa con ramponi, da alcuni non utilizzati.
Viste un po' di scariche da caldo nelle esposizioni sud e una valanga di compatta neve bagnata nel canalino, salendo a destra.