WINTERHORN Andermatt/Hospental, Discesa NW su Realp, 15/01/2012
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  WINTERHORN Andermatt/Hospental, Discesa NW su Realp
Partenza  Hospental  (1500 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento La zona di Andermatt quest'anno è una delle nostre preferite per i quasi 2 metri di neve che ci sono in Paese, anche se devo ammettere che sopra invece le creste sono erose. Per questo motivo abbiamo di nuovo rinunciato al più soleggiato Rossboden e trovato questo bellissimo itinerario
SALIAMO tranquilli per le vecchie piste fino a circa 2350m poi qualche piccola difficoltà sul finale , lo danno Poco Difficile+ ma gli darei almeno Abbastanza Difficile.
IN CIMA il panorama è molto aperto visto che non hai nulla vicino e ti sembra di essere molto più in alto dello Stotzigen e del Talligrat
anche la DISCESA NW su Realp è veramente superlativa con i primi metri attorno ai 40° e poi quando arrivi a Realp, provi la soddisfazione di aver fatto un giro ad anello, poi trovi sempre qualcuno che ti carica per tornare ad Hospental a prendere l'auto, in conclusione un fantastico tour alternativo rispetto ai più blasonati Stotzigen, Talligrat, Rottallihorn

TENDENZA: un po' di Neve nuova speriamo senza vento non guasterebbe per coprire quella ventata, ma non troppa altrimenti la NW è a rischio Valanghe
IL PERIODO con il giusto soleggiamento/neve dovrebbe essere tra metà febbraio e metà aprile

VIDEO: ho perso le immagini di salita e della Panoramica, ho recuperato però i circa 2 minuti di video della stupenda discesa NW su Realp, si può vedere cliccando sotto o se non si vede più sotto su Fotoreport