Poncione di Cassina Baggio, 14/01/2012
Onicer  gustav1971
Gita  Poncione di Cassina Baggio
Partenza  All'Acqua (Val Bedretto)  (1614 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Cerchiamo qualcosa di nuovo e dove ci sia tanta neve, quindi guardiamo alla Val Bedretto che ci risulta ben innevata.
La continua pendenza abbastanza sostenuta permette di salire velocemente. Salendo, il bosco in basso presenta molta neve (tracce di piccole scariche di superficie) con crosta superficiale da sottile a spessa. Si risale una ripida dorsale che porta con frequenti conversioni alla Capanna Piansecco.
Da qui il panorama si apre. Si punta quasi a vista verso N-O il Gerenpass, allargandosi sulla destra per poi spostarsi a sinistra con un traverso bello compatto e scivoloso. Un po' di perdita di tempo senza rampanti per l'attraversamento.
Da qui fino al passo traccia abbastanza ripida.
Il passo è il regno del vento: neve lavorata e un freddo che ci fa coprire per bene.
Attraversiamo il ghiacciaio Chueboden puntando verso S-O per portarci sotto l'anticima sciistica del Poncione, di altezza 2815m.
Per prudenza rinunciamo a salire il ripido e carico pendio che porta alla sella tra l'anticima Q2815 e la cima Q2860: andiamo diretti verso il Passo di Manio e da qui risaliamo senza sci verso Est la cresta fino alla nostra destinazione.
Scendendo stiamo costantemente a destra della traccia di salita incontrando pendii anche ripidi di neve trasformata che danno molta soddisfazione.
In basso, al livello del bosco, a seconda dell'esposizione si trova neve trasformata o crostosa. Verso la strada inaspettatamente troviamo un bel tratto godurioso di polvere pesante!
Gruppone di 12 da CAI SEM e CAI Milano, gran divertimento, grande compagnia, grande soddisfazione. Grazie a tutti!