Belvair, 02/01/2012
Onicer  sanellg
Gita  Belvair
Partenza  Lecco/chiavenna/sanmoritz/Madulain  (1750 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento Il meteo dava una finestra di "asciutto" alla mattina e la cosa e' accaduta puntualmente, un paio di ore di sole e poi, netto peggioramento da sud ovest verso le 11.
Temperatura alta , inconsueto per l'Engadina di questi tempi, prendiamo la strada delle slitte lasciando la macchina alla stazione di Madulain e la seguiamo per circa 2 km, poi fuori dal bosco puntiamo alla staccionata che indica la baita di meta' percorso . Seguiamo il pendio e le poche tracce di salita fin che nn si esauriscono alla fine dei due piani di cresta, ci siamo fermati sotto il pendio finale perche' non c'erano piu' tracce e il tempo girava al brutto pesante. Discesa difficoltosa all'inizio su ventata e mista, poco divertimento fino alla baita causa visibilita' di pochi metri, poi sotto con molto mestiere e di forza qualche curva su farina pesante fino in fondo, qualche sasso affiorante , il pendio e' sempre molto bello ma aspettiamo la prossima neve perche' migliori