GALENSTOK, 22/05/2011
Onicer  Guru
Gita  GALENSTOK
Partenza  Furkapass(Albergo Belvedere)  (2200 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Portati gli sci 10minuti,giusto il tempo che ci vuole dalla strada per scendere su ghiacciaio.Il ghiacciaio si segue fino a quota 2770m poi si piega in direzione est verso il Galengletscher.Proseguita la salita verso il fianco sud-ovest,dove si raggiunge la cresta sud sino alla ripida calotta che conduce in vetta.Visto il buon innevamento siamo riusciti a salire in vetta con gli sci ai piedi.Purtroppo gli ultimi 200m.li abbiamo fatti nella nebbia e questo ci ha precluso sicuramente il bel panorama.Abbiamo atteso una mezz'oretta e il tempo si e' aperto e ci siamo goduti la discesa con una buona visibilita'.Data l'ora tarda(circa le 12.00)la neve aveva remollato,ma al punto giusto da consentirci una buona sciata,a parte l'ultimo pezzo sul ghiacciaio dove ormai era marcia e bisognava seguire fedelmente la traccia di salita.Gita organizzata in collaborazione tra i CAI GAZZANIGA e CAI LEFFE con 19 partecipanti.Noi ci siamo portati picozza e ramponi(utili)anche se non li abbiamo usati.