LUCENDRO/Gottardo (Filmato), 01/05/2011
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  LUCENDRO/Gottardo (Filmato)
Partenza  Cascina Radont Versante Nord del Passo  (1968 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Due ore di pazienza hanno trasformato una giornata no in una indimenticabile.
Siamo arrivati al San Gottardo prima delle 7 ed il cielo era ancora sereno ma da Nord sono arrivate presto le nuvole, ed alle 8 circa già nevicava fitto (ho filmato lo stesso punto di una piccola cascata al mattino ed al pomeriggio) , a questo punto confidando nelle schiarite pomeridiane abbiamo rallentato il ritmo di salita e ricordandoci delle baite presenti al passo del Lucendro. abbiamo trovato rifugio scavando sotto il tetto, mentre c’era un fuggi-fuggi generale, abbiamo tentato di convincere dei simpaticissimi Romani a restare ma poi non avendo spazio per rifugiarsi hanno rinunciato.
Verso mezzogiorno ci siamo incamminati per la cima ancora nelle nuvole, verso la 1 di colpo è apparso il sole ed il cielo si è rasserenato, ed in quel momento non ci siamo più stati dentro, sole polvere e nessuno sul tracciato. Puntavamo ai canali sull’Alpe Lucendro ma sopra i 30° si staccava tutto, pertanto abbiamo scelto la discesa tradizionale

INFO: Pur essendo il Passo aperto con un mese di anticipo l'innevamento è abbondante soprattutto sull'Itinerario classico Valletta/Fibbia, noi abbiamo fatto quello dal Lago del Lucendro poco innevato in basso

FOTO:
1) Maria Grazia nel Rifugio d'emergenza
2) Primo Sole in quota verso le 13
3) Neve Fresca, sole e nessuno

FILMATO: Cliccando sotto su FOTOREPORT 3 Minuti tra sequenze di salita, panoramica e discese su Neve Fresca