Bishorn, 01/05/2011
Onicer  gustav1971
Gita  Bishorn
Partenza  Zinal  (1720 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Saliti alla Cab. du Tracuit sabato 30apr.
Condizioni e Valutazione del solo itinerario scialpinistico, ovvero dal rifugio alla vetta.
Partiamo dalle baite alte di Zinal, 1720m, sci in spalla fino a 2500m. Neve completamente assente.
Proviamo a mettere le pelli ma la ricerca di un manto continuo lungo una via veloce è quasi impossibile, quindi spalliamo gli sci fino a 3000m cercando al contrario strisce continue di prato e rocce. Indi pelliamo per circa 200m fino al rifugio (3256m)
Archiviato il primo giorno, ci svegliamo con neve fresca scesa durante la notte. Salendo il ghiacciaio verso il Bishorn il cielo si apre fino a diventare completamente sgombro in vetta. Scendiamo in 30cm di polvere fino a 3350m circa, poi lungo la traccia in falsopiano.
Dal rifugio verso Zinal, in discesa si riesce mettendo/togliendo gli sci qualche volta ad arrivare fino a 2500m: da qui tutto sci in spalla fino al paese. Unica nota sciistica per la parte dal rifugio al paese in discesa: neve trasformata e sicura lungo il percorso da noi fatto, ovvero quello estivo. Fare quello invernale obbliga a racchettare per tutto il fondo della valle sottostante il rifugio.
Oltre il rifugio le condizioni erano praticamente perfette, facile la salita, stupenda la discesa, mozzafiato il panorama sul Weisshorn.
Non pochi i buchi e i crepacci aperti notati lungo la salita su ghiacciaio, poi puntualmente ritrovati in discesa. Indispensabile buttare sempre l'occhio dove si mettono pelli prima e lamine poi.
foto1: la cima del Bishorn
foto2: il Weisshorn dalla cima del Bishorn
foto3: ci aspetta una gran spolverata!