Piz Palu' Orientale e Centrale, 17/04/2011
Onicer  Guru
Gita  Piz Palu' Orientale e Centrale
Partenza  Stazione di Morteratsch  (1895 m)
Difficoltà  OSA
Commento Quarta uscita del corso di scialpinismo SA2 interscuole(CAI BERGAMO,VALLESERIANA,OROBICA).Gita effettuata in due giorni.Primo giorno:partenza dalla stazione del Morteratsch e risaliti circa meta' ghiacciaio.Ci siamo fermati circa 3ore,con varie stazioni,ed effettuata legatura e manovre da recupero da crepaccio.Poi risalito il ghiacciaio fino alla Chamanna Diavolezza dove abbiamo pernottato.Secondo giorno:scesi in direzione sud per circa 200m sul Vedret da Pers alla base ovest del Piz Trovat.proseguito lungo il ghiacciaio e dopo il superamento dei vari crepacci giunti all' ampia conca che conduce alla spalla(3726m)alla base della cresta est.Con picozza e ramponi raggiunte le due cime(Orientale e Centrale).Poi discesone fino alla stazione del Morteratsch,che si raggiunge ancora sci ai piedi.Naturalmente l'ultima parte(la stradina)e' su neve un po' molle e bisogna racchettare un po'.Comunque complimenti a TUTTI i partecipanti.