il piazzo, 26/02/2011
Onicer  sanellg
Gita  il piazzo
Partenza  castello val gerola  (1300 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Neve prevalente  Ventata
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Mediocre
Commento da castello ci siamo inoltrati nella Val Vetrano abbiamo trovato sci alpinisti che rientravano dal Melasc, rinunciandoci per troppo rischio , allora ci siamo rivolti al Piazzo , superato il primo cono di valanga ci si collega alla strada che va al rifugio Trona soliva e abbiamo sfuttato in parte le tracce di una comitiva che era salita nei giorni precedenti . In vista del rifugio su versante est, abbastanza cotto gia ale 10, abbiamo seguito il filo di cresta , levando gil sci per un pendio troppo carico prima del pilone (in discesa nello stesso punto con gli sci abbiamo causato un piccolo distacco) , abbiamo proseguito per poche decine di metri rinunciano ad un paio di centianio di metri dalla cima, cornici a sinistra e pendio carico e al sole a destra ci hanno fatto desistere.
Rientro per la via di salita, poche curve interessanti . Il sottoscritto ha seguito poi alcune tracce che scendevano lungo il sentiero dei piloni, sciata non per tutti in bosco rado ma in bella neve (OS bosco rado ripido a balze) sul finale tenete la destra per riprendere la strada che riporta a castello, qualcuno e' sceso piu' in basso non so con che esito . Speriamo che si assesti r che rinevichi anche se sopra i 1600/1700 ci sono almeno 2 metri