Pizzo Pesciora, da Ronco, 22/01/2011
Onicer  Luca80
Gita  Pizzo Pesciora, da Ronco
Partenza  Ronco (Val Bedretto)  (1487 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Pizzo Pesciora (3120m), da Ronco
Altra neve  Variabile
Commento Dopo vari cambiamenti di "formazione" alla mattina ci troviamo solo io ed il Grigna. Durante il viaggio è brillante e si lamenta del caldo....Alla discesa dalla macchina si lamenta del freddo nonostante la mia ottimistica auto indichi - 6. Partiamo subito con lastre di ghiaccio tra le viuzze del paese, Grigna già ramponato sull'asfalto. Nel bosco la neve è rovinata dai passaggi a piedi e poca, spesso ghiacciata, io salgo sci in spalla. In vista dell0alpe posso calzare gli sci e raggiungere un Grigna in fuga. Man mano che saliamo la neve si presenta crostosa, io non riesco a stare sulla vecchia traccia perchè ghiacciata, allora traccio di nuovo cercando neve buona per la discesa. In breve il grigna si stufa della neve e così dopo aver superato metà percorso abbandona e va a dormire al sole. Salgo solo tracciando la neve seguito da tre di zurigo muniti di tavola e ciaspole, che appena si avvicinano si fermano, aspettando che io faccia la nuova traccia (alla fine però ringrazieranno). Al deposito sci lascio la traccia in cresta a loro. Dalla vetta un po' di foto, poi si torna al deposito sci dove ci raggiunge un altro sciatore.
Scendendo trovo in ordine neve polverosa nella prima parte, poi un po' di crosta sul traverso, poi crosta molto dura e portante sul tratto ripido dove è scesa la slavina, crosta sul piano, poi ampie fasce di polvere, dai 2400 ai 2200 circa crosta non molto portante, quindi firn fino al bosco dove tolgo gli sci. Gli svizzeri scendono nel canale non molto in condizione (poca neve, tanta acqua). Ci sono fasce di polvere ancora sfruttabili, ma bisogna studiare visivamente la discesa. In conclusione un'ottima sciata ad esclusione di una parte di crosta. Per il Grigna una disfatta, nonostante la brillantezza iniziale.....
Io con gli sci, Grigna con ciaspole