Val S. Jorio - Cima di Cugn, 03/01/2010
Onicer  AltoLarioSkialp
Gita  Val S. Jorio - Cima di Cugn
Partenza  Brenzeglio  (980 m)
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Commento Un'altra uscita sulle nevi che ospiteranno il raduno di fine mese.
L'insolito ed articolato itinerario descritto è il risultato di grande voglia di neve di casa e poca voglia di km in auto.

In auto da Garzeno a Brenzeglio (980) in Valle Albano. Mezz'ora di sci sullo zaino fino a Piazza Cavada (1150).
Raggiungiamo quindi l'Alpe di Brento e senza mai abbandonare il costone omonimo saliamo al Motto di Paraone. Perdendo 100 metri di quota scendiamo alla strada per il Giovo; dal rifugio, seguiamo il costone di S. Jorio fino al passo. Da qui sci sulle spalle e lungo la cresta di confine con la Svizzera arriviamo in cima.
Divertente discesa su neve dura dei ripidi pendii meridionali fino all'Alpe di Possolo. Da qui ancora al Giovo e poi breve risalita al Paraone per 700 metri di un' altra bella scivolata fin dove c'è neve....

Itinerario che richiede buone capacità di valutazione generale.