Monte Castello, 31/12/2010
Onicer  gustav1971
Gita  Monte Castello
Partenza  Rif.Lavarella  (2050 m)
Commento Partiamo alle 8.30 dal rifugio Lavarella ben consigliati da tutti, gestore compreso.
Le condizioni sono ottime, il bollettino molto incoraggiante e c'č tanta neve stupenda da sciare.
Arriviamo al passo del Limo e lasciamo tutte le comitive che salgono al Col Becchei per scendere di 70m fino alla Malga di Fanes Grande (2100m)
Prendiamo allora il Vallon Bianco con un primo pezzo nel bosco e saliamo tra dolci pendii di neve soffice solcati da poche tracce.
Arriviamo al bivacco della pace che sta contro il "castello" di rocce della vetta e dopo un veloce snack dal lato assolato della cima ci tuffiamo nella fresca. Discesa dapprima sul lato di salita (sinistra scendendo), poi sulla destra dove i pendii sono pių divertenti ma sempre sicuri.
Ci toccano 70m e un lungo sviluppo con le pelli per riguadagnare il Limo, ma la discesa tra i boschetti sopra il rif.Fanes e la gita tutta valgono la pena. Gita poco frequentata, forse per il suo sviluppo (19km A/R), quindi ancora pių suggestiva.