S. Jorio - Marmontana, 27/12/2010
Onicer  AltoLarioSkialp
Gita  S. Jorio - Marmontana
Partenza  Deviazione per Alpe Brunedo  (1330 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Altra neve  Ventata
Commento Uno dei possibili itinerari del raduno di scialpinismo di fine gennaio 2011 (www.altolarioskialp.org).
La strada per il Giovo è percorribile, con cautela su neve e ghiaccio, fino alla deviazione per l'A. Brunedo; seguendo la strada e con qualche taglio di tornante raggiungiamo il Giovo...e il sole. Percorriamo quindi il costone che divide l'alta Valle Albano dalla Val S. Jorio fino alla chiesetta. Tolte le pelli scendiamo passando dal Rifugio omonimo e ripellando nei pressi dell'Avert dell'A. Possolo. Sempre su neve dura evitiamo di salire la parte centrale della conca sotto la cima guadagnando quota con brevi zig zag sul pendio di sinistra. La cima è ben innevata, senza sassi affioranti.
Bella discesa su neve dura. Per sicurezza scegliamo di risalire nuovamente al passo di S. Jorio godendoci poi in discesa il costone fino al Giovo.