Pizzo Corzene, 18/12/2010
Onicer  Guru
Gita  Pizzo Corzene
Partenza  Passo Presolana  (1260 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Partiti dall'albergo Grotta verso le 9.30 percorrendo gli ampi pratoni fino alla dorsale boscosa che conduce alla Malga Cassinelli.Da qui' ci siamo inoltrati nei ripidi pendii della Valle dell'Ombra fino a giungere al bivacco Citta' di Clusone e Cappella Savina.In diagonale verso sinistra raggiunto poi il passo di Pozzera.Legati gli sci allo zaino salito a piedi la dorsale nord-ovest che conduce in vetta.Era ben scalinata e non richiedeva l'uso dei ramponi(anche se e' meglio averli).In discesa siamo scesi dal canalino est che parte quasi dalla vetta fino a ricongiungerci con la traccia di salita.La neve farinosa era di circa 5-10cm su fondo duro.Una sciata libidinosa.Verso il fondo bisogna stare attenti a qualche sasso affiorante,ma si arriva tranquillamente alla macchina.Partecipanti:Stefano(Guru)Giusi(Ciclista)Segio(Selvaticus)Enrico,Mauro,Andrea,Silvano.