Cima Presena(Passo Sgualdrina), 30/10/2010
Onicer  Guru
Gita  Cima Presena(Passo Sgualdrina)
Partenza  Passo Tonale  (1830 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Buona la prima.La stagione scialpinistica e' cominciata.Saputo delle recenti nevicate abbiamo scelto questa gita per rispolverare le attrezzature.Giunti al passo del Tonale e visto l'innevamento decidiamo di fare la salita dal cosidetto CANTIERE,passando dal passo della Sgualdrina,poi passo Presena e a piedi per l'omonima cima che abbiamo raggiunto senza difficolta'.Per precauzione avevamo i ramponi ma non li abbiamo usati.L'innevamento e' buono,gia' alla partenza oltre mezzo metro di neve fresca.Man mano che si sale lo spessore aumenta fino a superare abbondantemente il metro.Noi non ci siamo fidati a scendere dallo stesso itinerario perche comunque non c'e' fondo.Siamo scesi dalle piste che nella prima parte sono battute.La pista di rientro(Paradiso)non e' battuta ma comunque si riesce a scendere fino alla strada stando attenti solo nella parte finale per non rovinare gli sci.Partecipanti:Stefano(Guru)Andrea,Federico,Mauro,Dario.In vetta incontrato Manuel con consorte e un amico.SPERIAMO nevichi ancora.