Marmolada - Punta Penia, 06/06/2010
Onicer  Gabriele
Gita  Marmolada - Punta Penia
Regione  Veneto
Partenza  Passo Fedaia  (2100 m)
Difficoltà  OSA
Commento Partiamo dal parcheggio di passo Fedaia, alle ore 5, con me Loretta e Enrico, gli sci si mettono subito e seguendo la pista ( inpianti chiusi ) su neve non rigelata, arriviamo senza problemi alla base del canalone nord, tutta la parte bassa è invaso da valanghe.
Faticando , attraversando di continuo i grumoli delle slavine, arriviamo al colle dove affrontiamo con rampanti il cosidetto (dos del mul.)
Il pendio è molto ripido ed esposto nella parte iniziale, poi il tutto spiana e arriviamo in vetta alla punta penia.
Giornata serena e calda, numerosi scialpinisti sulla punta Rocca sciisticamente molto renumerativa ed appagante.
dopo una meritata sosta in vetta ad ammirare lo stupendo scenario delle dolomiti, alle ore 9 iniziamo la discesa, la prima parte su neve dura da rigelo, man mano che si perdeva quota , neve marcia nel canalone fino alle auto.
itinerario da affrontare, partendo molto presto.

altre foto qui :http://picasaweb.google.it/gabrielemarchisio/MarmoladaPuntaPenia6Giugno2010#