Punta Maria, 23/05/2010
Onicer  Gabriele
Gita  Punta Maria
Regione  Piemonte
Partenza  Pian della Mussa  (1800 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Partiamo in otto ,alle ore 5.15 dal rifugio Ciriè , dopo aver pernotato, mezza pensione 40€ tutto compreso, ottimo trattamento, consigliato, un saluto al gestore Virgilio e famiglia.
Imbocchiamo e risaliamo il canale d'Arnas percorso da notevoli valanghe, a fatica si raggiunge la sommita a quota 2550 mt.
Su ottimo rigelo , poi, fino al colle D'arnas (quotato 3011 metri )senza alcun problema , con vista fantastica sul rifugio Gastaldi ( chiuso ) e tutta la conca dell'Uia di Ciamarella, scendiamo tre metri sul Glacier d'Arnes in territorio francese, incontrando un gruppetto di Skialp provenienti dal rif Averol.
Su neve come da biliardo, raggiungiamo la cresta sotto la punta Maria, che con esposta crestina viene raggiunta.
Discesa da sballo fino all'imbocco del canalone d'Arnas, che tra grossi residui da valanghe con un pò di numeri si arriva ancora a 1800 mt del Pian della Mussa.

Altre foto qui:http://picasaweb.google.it/gabrielemarchisio/PuntaMaria2223Maggio2010#