Pizzo Tambò, dallla dogana Svizzera , 21/05/2010
Onicer  nano
Gita  Pizzo Tambò, dallla dogana Svizzera
Partenza  Passo dello Spluga( Dogana Svizzera )  (2020 m)
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Altra neve  Ventata
Commento Roba da non credere! si arriva al passo dello Spluga e sembra Gennaio. Dal versante Svizzero in particolare tanta neve con ancora dei tratti non trasformati. Non esce un sasso. Uno spettacolo.
Parto solo alle 7,30. Il tempo sul confine non è bellissimo, nubi basse in arrivo da Nord e così salgo a naso nella nebbia.
Nessuna traccia in giro. Arrivo al canale di acesso al Tamborello , la cresta sembra patagonica per via dell'azione del vento e devo battere in neve ancora non trasformata.
Il tratto che segue presenta neve ventata ma molto morbida.
Mi fermo al colletto perchè tira un bel venticello e la pala finale presenta tanta neve fresca accumulata dal vento.
Discesa molto divertente su tratti di neve ventata morbidissima e tratti trasformati a dovere.
Vi consiglio caldamente questo itinerario per il fine settimana