Piz Chalchagn (tentativo), 16/05/2010
Onicer  gustav1971
Gita  Piz Chalchagn (tentativo)
Partenza  Stazione RHB Morteratsch, Engadina  (1900 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Condizioni  Pessime
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Alla ricerca di un itinerario nuovo e vicino proviamo il Piz Chalchagn, consci che almeno fino a 2100 avremmo portato gli sci in spalla.
Saliamo in direzione sud lungo un sentiero, non c'è alcuna traccia perché sentieri che salgono verso Ovest verso il Piz non ne esistono e la neve non c'è. Oltrepassato il punto dato da cartine e relazioni ci "arrampichiamo" a occhio per pendii boschivi ripidi e scivolosi. Troviamo la prima neve "pellabile" a 2350m (!!). Salendo si dimostra molto ventata, la nevicata aumenta e la cima è coperta di nuvole basse che incombono su tutta l'Engadina. Arriviamo fin dove i pendii ripidi e molto ventati di neve fresca ci preoccupano, (2800m) e individuando una possibile traccia sicura di discesa togliamo le pelli. Puntiamo verso sud perché scendere dal bosco che abbiamo risalito è da pazzi. Infatti è meglio verso il ghiacciaio: a sud il pendio nevoso arriva ad appena 50m di altezza dal sentiero che costeggia la morena. 4h di salita per 30' di buona sciata ma tutta in "traversata". Non fossimo poco esperti, avremmo potuto valutare con più fiducia nel nostro metro di giudizio i pendii e magari andare più in alto: anzi, forse non avremmo avuto tanta voglia di fare una gita così (a posteriori) off season!
Secondo me il pericolo poteva essere 3, ma il bollettino dava 2.
In tutta la valle glaciale si son visti solo 6 scialpinisti: noi quattro (Nico, Matteo C., Matteo S., Marco) e due Svizzeri.