ALPHUBEL m.4206 (Vallese), 06/04/2010
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  ALPHUBEL m.4206 (Vallese)
Partenza  SAAS-FEE  (1808 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Sono due anni che lo curiamo e finalmente il giorno è arrivato.
Per ambientarci preferiamo passare la notte già sul Sempione in modo da prendere la prima funivia alle 8,45 e così è . Solo altri 2 in funivia.

IN SALITA, Abbandonati gli impianti ci appaiono già gli imponenti seracchi del ghiacciaio di Fee e proseguiamo spediti con i primi passaggi obbligati verso i 3300m poi tutto tranquillo fino ai 3900 , dove il pendio più impegnativo ti attende quando le energie cominciano a mancare, breve passaggio su ghiaccio vivo con ramponi e piccozza e finalmente finisce la tensione e ti accorgi di essere ormai sul grande panettone bianco dell’Alphubel.

Panorama mozzafiato a 360° dove la vista spazia dal Monte Bianco fino al Bernina ed oltre e sui numerosi 4000m circostanti.

Discesa su ottima neve e di una lunghezza incredibile che taglia le gambe e così ti sei fatto 2400m di dislivello

PANORAMICA A 360° la puoi trovare nella sezione Video su Facebook Gruppo Montagna Vera: